Se non visualizzi questa email, clicca qui.
CONVEGNO EPPO - Bologna 6 e 7 dicembre 2013

Verso il Pubblico ministero europeo: indipendenza dell’accusa, obbligatorietà dell’azione penale e tutela del contraddittorio.

Il convegno, organizzato dall’Osservatorio Europa dell’Unione delle Camere Penali Italiane unitamente alla Camera Penale di Bologna al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna e con il patrocinio ed il contributo del Consiglio Nazionale Forense, tratterà i seguenti temi: “Reati di competenza della futura Procura europea” (I sessione); “L’indipendenza del Pubblico ministero europeo e i rapporti con i procuratori europei delegati. La struttura del nuovo organo dell’accusa” (II sessione); “Obbligatorietà e discrezionalità dell’azione penale” (III sessione); “I diritti fondamentali della persona e il ruolo dell’avvocato di fronte alla Procura europea” (IV sessione).

L’importanza della partecipazione all’incontro è accentuata dal fatto che sulla proposta di regolamento per l’istituzione del Pubblico ministero europeo si stanno registrando le prime perplessità che potrebbero portare o al fallimento della stessa o a una revisione significativa dei suoi contenuti; determinante potrà essere il contributo che Unione della Camere Penali potrà dare, anche attraverso i Parlamentari nazionali, in un senso o nell’altro.

Al convegno interverranno autorevoli esponenti dell'avvocatura, dell'accademia e della magistratura italiana, nonché prestigiosi giuristi stranieri.

L’evento si terrà venerdì 6 dicembre, dalle ore 15.00 alle 19.00, e sabato 7 dicembre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso la prestigiosa sede dell’Oratorio di San Giovanni Battista dei Fiorentini, Corte dè Galluzzi, 6 (Bologna) ed è stato accreditato per 8 crediti formativi.

Se non vuoi pił ricevere la newsletter, unsubscribe.